I prodotti legati alla Razza

Gli sforzi della Associazione Nazionale, sono volti a promuovere sul mercato il formaggio "Razza Rendena" prodotto in Val Rendena in prov. di Trento, così come i formaggi di malga prodotti da diversi allevatori di Rendena sulle malghe dell'Altopiano di Asiago, che si estende in prov. di Vicenza.


FORMAGGIO RAZZA RENDENA
E’ il formaggio prodotto dal Caseificio Sociale Pinzolo-Fiavè, sito a Giustino (TN), utilizzando il latte delle sole vacche Rendena.
Caratteristiche dell’alimentazione sono l’utilizzo del fieno della valle, il pascolamento sui prati di fondovalle e sui pascoli di mezza montagna, e modeste integrazioni di mangimi semplici o concentrati.
Sono espressamente vietati l’insilato e quegli alimenti, come i sottoprodotti dell’industria, che possono alterare il sapore del latte e, di conseguenza, del formaggio.
Il periodo di stagionatura è di 4 - 5 mesi.

LA RAZZA RENDENA ED I SUOI FORMAGGI
Sempre maggiore l'impegno dell'A.N.A.RE. e dei suoi allevatori nella produzione di formaggi legati alla Razza.

Le iniziative in Trentino ed in Veneto.

E' in continuo aumento l'interesse dei consumatori verso prodotti zootecnici dei quali è ben chiaro ed evidente il ciclo di produzione. Meglio ancora se il "materiale" di partenza è rappresentato da bovine autoctone, caratterizzate da un sistema di allevamento in sintonia con l'ambiente, e da modeste integrazioni di mangimi concentrati alla razione nei mesi invernali.
Sistema di allevamento che certamente contraddistingue la Razza Rendena, con il 50% delle vacche, ed in pratica tutto il bestiame giovane, che alpeggia nei mesi estivi sulle malghe della Val Rendena in prov. di Trento e dell’Altipiano di Asiago in Veneto.

Di questo rinnovato interesse verso le produzioni legate a specifiche razze, meglio se autoctone, che certamente non era tale una decina d'anni fa, hanno tenuto conto l'A.N.A.RE. ed i suoi allevatori.

Partiamo dal Trentino, prendendo a riferimento le iniziative del Caseificio Sociale di Pinzolo - Fiavè.
Da oltre un quinquennio ha messo in commercio, in accordo e collaborazione con la Famiglia Cooperativa di Caderzone, il formaggio Vacarsa, prodotto con il latte delle sole vacche di Razza Rendena, che rappresenta uno dei prodotti caseari di punta del Comune di Caderzone, sito a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, celeberrima località turistica.
Da qualche anno è entrato in commercio, sempre per opera del Caseificio Sociale di Pinzolo - Fiavè, il formaggio "Razza Rendena", che rappresenta il risultato di un complesso lavoro che ha coinvolto, oltre all'A.N.A.RE. ed al Caseificio, i principali rappresentanti dei settori turistico, ambientale e produttivo della Val Rendena.
Il formaggio "Razza Rendena" è diventato il prodotto simbolo della Razza Rendena in Trentino.
Altro importante esempio di collegamento razza-prodotto è dato dalla Fattoria Antica Rendena di Cosi Manuel, dove la fam. Cosi di Giustino ha messo in commercio lo Yogurt biologico, prodotto esclusivamente con il latte delle bovine di Razza Rendena.

Passiamo alle esperienze venete.
In quest'ambito sono da segnalare le esperienze dei diversi allevatori delle province di Padova e Vicenza che da sempre vanno in alpeggio sulle malghe dell'altipiano di Asiago, dove producono degli apprezzatissimi formaggi prodotti con l'unica razza di bovine presenti nelle loro aziende: la Razza Rendena. Le malghe dei f.lli Milan, di Edoardo Martinello, di Oscar Rodeghiero, degli Eredi di Toldo G., di Luigi Pozza, di Francesco Bauce sono importanti punti di riferimento per i turisti e gli abitanti dell'Altipiano.
In provincia di Vicenza è invece da segnalare il Caseificio di Giampietro Dalla Gassa, ad Altissimo (VI), anch'esso caratterizzato dalla lavorazione del latte di sole vacche rendene.

Ci sono parecchi  formaggi legati alla Razza Rendena.
Obiettivo principale dell'Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena è proprio quello di identificarli al meglio, in modo tale da poterli ben distinguere dagli altri formaggi. Questo sarà il passaggio fondamentale, poiché proprio lo stretto legame formaggio-Razza Rendena sarà determinante per valorizzarli. Nessuno afferma che i formaggi di Rendena sono meglio o peggio degli altri, ma sicuramente hanno una caratteristica diversa dagli altri, e cioè sono prodotti con vacche di una Razza diversa, caratterizzata da un sistema di allevamento tradizionale. E questo è ciò che i cittadini cercano.
I turisti che abbiamo portato sulle malghe della Val Rendena e dell'Altipiano di Asiago lo hanno richiesto più volte: vogliono i formaggi di quelle vacche che vedono pascolare in estate, le vacche rendene per l'appunto!